Nell’economia mondiale basata sulla conoscenza è cresciuta, con il trascorrere del tempo, l’importanza dell’innovazionecome fonte di vantaggio competitivo. In questo contesto la proprietà, sia materiale che non, è fondamentale per il funzionamento dell’economia di mercato e per il successo aziendale.

Caratteristiche dei diritti di proprietà intellettuale

Tra i più noti diritti di proprietà immateriale si citano i diritti di proprietà industriale (ovvero diritti di proprietà intellettuale ). I diritti di proprietà industriale, quali quelli inerenti ai brevetti e ai disegni incentivano la produzione di nuove invenzioni e di altre innovazioni tramite la concessione di un diritto esclusivo per un periodo limitato. Tali diritti agevolano l’ingresso sul mercato di nuovi operatori, contribuendo ad attirare il capitale di rischio e consentendo la concessione di licenze di produzione. I diritti di brevetto, oltre ad avvantaggiare il titolare, consentono la diffusione delle conoscenze.

diritti relativi ai marchi sono essenziali per un sistema di concorrenza privo di distorsioni, in quanto consentono al cliente di distinguere i prodotti ed i servizi delle imprese. I marchi costituiscono un mezzo di comunicazione altamente efficace. Servono, da un lato, come mezzo di informazione e di pubblicità, dall’altro come simbolo per creare e rappresentare la capacità imprenditoriale e l’immagine di un’impresa. Senza la concorrenza di imitazioni, il produttore può aumentare la propria quota di mercato, migliorare i suoi margini di profitto e fidelizzare i clienti. In quanto elemento essenziale della gestione dei beni intellettuali, i diritti di proprietà svolgono un ruolo crescente nella strategia commerciale globale delle imprese.

I nostri servizi

Essere affiancati da professionisti capaci di consigliare la strategia aziendale più adatta e gestire in sinergia qualsiasi problematica inerente alla Proprietà Intellettuale è decisivo per il successo aziendale. Saper gestire i diritti di proprietà intellettuale, sfruttarli, difenderli dalla concorrenza, valorizzarli e farne un elemento fondamentale del patrimonio aziendale significa saper costruire il vantaggio competitivo dell’impresa.

In quest’ottica DCPE si avvale della partnership della Rozzi Consulmarchi & Partners che offre un servizio di assistenza completa, sia di consulenza sia di enforcement, nella tutela del patrimonio immateriale delle imprese (marchibrevettidesigndiritto d’autoreIP due diligence, ecc.) in Italia ed all’estero, attraverso corrispondenti in vari Paesi e specializzati in ambito internazionale. In Rozzi Consulmarchi & Partners prestano la propria attività consulenti in proprietà industriale abilitati al deposito di marchi e design dinanzi agli uffici nazionali (Uibm), comunitari (Uami) ed internazionali (Wipo).

Logo Rozzi Consulmarchi & Partners