L’internazionalizzazione rappresenta una delle sfide più importanti per le imprese  e costituisce una opportunità di crescita e di sviluppo della competitività

Il compito del nostro team è quello di accompagnare le imprese , prestando la necessaria assistenza legale e fiscale, in tutte le fasi del loro processo di internazionalizzazione in qualsiasi parte del mondo.

In particolare operiamo sia in sede di avvio di tale processo che nel suo consolidamento

Come operiamo

Il nostro team opera direttamente o avvalendosi della collaborazione di studi legali e fiscali indipendenti, selezionati da noi senza vincoli di esclusiva, in base alle specifiche esperienze richieste e tenendo altresì conto di eventuali contatti preferenziali dell’impresa. Il cliente avrà un unico interlocutore, in grado di interpretare i suoi bisogni e di trasferirli ai partner migliori, garante della qualità del risultato finale.

Il nostro approccio

Nell’avviare un processo di internazionalizzazione, è necessario tenere conto del ruolo fondamentale della “fase preliminare”, chiave di volta dell’intero investimento. 

Nell’avviare un processo di internazionalizzazione, è necessario tenere conto del ruolo fondamentale della “fase preliminare”, chiave di volta dell’intero investimento. 

Ogni progetto deve, infatti, svilupparsi in due fasi separate.

La prima di preparazione, che va dalla realizzazione di un business plan, alla raccolta delle risorse finanziarie, alla scelta di eventuali partner, alla tutela intellettuale. 

La seconda di attuazione, mediante stadi progressivi di sviluppo sul mercato estero.

I servizi offerti possono cosi essere sintetizzati

  • Analisi del contesto competitivo internazionale per evidenziare l’attrattività dei mercati, eventuali opportunità e minacce e stabilire il piano di sviluppo scegliendo le opzioni strategiche più adatte anche attraverso linee esterne (Joint Venture, partnership, acquisizione di aziende o rami di aziende) e implementare strategia fiscali internazionali
  • Assistenza legale e tributaria in merito a possibili vincoli normativi e a potenziali incentivi e vantaggi fiscali, mirata alla gestione delle operazioni transnazionali e infragruppo e verifica della conformità alla normativa IVA e doganale,
  • Supporto nell’attività di analisi economico-patrimoniale e finanziaria tramite Due Diligence di una potenziale controparte estera, finalizzata anche a individuare possibili sinergie ed efficientamenti in caso di una partnership.
  • Assistenza nella definizione della struttura di supporto necessaria per consentire una corretta implementazione delle attività all’estero, con supporto alla gestione amministrativa, contabile, fiscale e con il supporto operativo, specializzato e affidabile nel paese di interesse.
  • Revisione, attestazione e implementazione di principi contabili omogenei, con sviluppo di manuali contabili e assistenza nella gestione delle rendicontazioni finanziarie