La normativa vigente e soprattutto gli obblighi da essa scaturenti hanno incrementato l’importanza dell’attività formativaall’interno delle aziende.

Operare in un’economia globalizzata e basata sulla conoscenza impone l’implementazione di strategie aziendali volte ad accrescere la competitività, la cooperazione, l’innovazione e la sostenibilità socio-ambientale. Tali risultanze possono essere ottenute attivando, all’interno delle aziende (private e/o pubbliche) corsi di formazione ad hoc.

I vantaggi che possono essere conseguiti, investendo nella formazione sono evidenti ed impattano sulle performanceaziendali non solo nel lungo periodo ma anche nel breve.

Le aziende che investono in formazione riescono a migliorare non solo la propria posizione sul mercato, ma a:

  • comprendere e sviluppare nuove tecnologie per offrire ai clienti nuovi servizi o rendere più efficienti quelli già esistenti;
  • entrare in nuovi mercati;
  • ottimizzare i rapporti ed incrementare le abilità professionali delle proprie risorse umane;
  • migliorare la propria immagine nei confronti dei clienti e delle aziende partner.

I percorsi formativi saranno individuati in base alle esigenze ravvisate da ogni singola azienda cliente.

Come operiamo

Le attività formative saranno svolte dai professionisti dello studio DCPE ovvero da professionisti esterni, scelti con cura tra esperienza e innovazione, in continuo contatto con l’impresa, con le realtà produttive, con gli ambienti manageriali, attenti all’aggiornamento e all’utilizzo delle più efficaci tecniche formative.

I percorsi di formazione possono essere finanziati sia dai Fondi Interprofessionali che dalle risorse messe a disposizione dall’Unione Europea per il tramite delle Regioni.

Lo studio DCPE supporta le aziende nell’individuazione delle fonti di finanziamento e negli aspetti gestionali/amministrativi legati all’utilizzo dei fondi.